Ponerse en contacto

23/8/21

COPA-DATA per il mercato dell'energia - Intervista a Roberto de Eccher

Una panoramica su potenzialità e applicazioni della zenon Software Platform per il settore dell’Energy & Infrastructure attraverso l’esperienza diretta del responsabile servizio clienti.

COPA-DATA opera nel mercato dell’energia da quando ha mosso i primi passi, contribuendo al successo e allo sviluppo di autorevoli realtà italiane leader internazionali di settore. Tra le più importanti c’è uno dei principali operatori europei che gestisce le reti per la trasmissione di energia e protagonista nel percorso di trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili. Nello specifico, COPA-DATA ha lavorato a un ambizioso progetto di digitalizzazione delle sottostazioni di alta tensione, affrontando una serie di sfide tecnologiche sul fronte OT. Tra gli elementi strategici dell’attività spiccano quindi, protocolli energy, velocità nel rapporto azione-reazione dei comandi, configurazione automatica e gestione del process gateway verso il centro di controllo. Un insieme di operatività fondamentali che, grazie alla flessibilità di zenon, COPA-DATA ha affrontato e risolto con successo, diventando di fatto un punto di riferimento per il settore energetico in Italia e nel mondo. Si tratta di un progetto di lungo corso, che pone costantemente nuove sfide anche dopo 15 anni di lavoro quotidiano sui sistemi del cliente, svolto in stretta collaborazione con i system integrator.

“Dal 2006, molte cose sono cambiate” - dichiara Roberto de Eccher, Customer Service Manager - e oggi il focus è orientato a garantire la costante manutenzione delle sottostazioni. I protocolli IEC 61850 e tls, infatti, vengono costantemente aggiornati, non è quindi possibile fermarsi a una specifica versione dello scada, ma serve manutenere la sottostazione, aggiornarla e garantire usabilità e facilità delle operazioni di manutenzione per gli operatori attivi sui sistemi”.

Evoluzioni normative e soluzioni flessibili.

L’aggiornamento normativo italiano richiede l’introduzione continua di nuove specifiche, ad esempio l’applicazione del protocollo MQTT per la diagnostica delle sottostazioni e l’ausilio di client basati solo sul linguaggio HTML5. L’evoluzione normativa rappresenta ogni volta un cambiamento importante, che prevede elementi IT come i “Certificati”; uno dei tanti aspetti che hanno imposto revisioni e semplificazioni nella componente di manutenzione software della sottostazione. Adeguamenti normativi ed evoluzione tecnologica richiedono quindi flessibilità e capacità di risposta rapida da parte di COPA-DATA.

“La tecnologia Docker e il nostro nuovo Service Grid hanno giocato un ruolo fondamentale per raggiungere questo scopo” - prosegue de Eccher - per aggiornare una versione di zenon in una sottostazione, infatti, ora basta un click. L’isolamento dei processi fornito dalla tecnologia Docker, inoltre, aumenta il livello di cyber security by design, integrando la sicurezza informatica nella progettazione del sistema”.

Soluzioni orientate al cliente.

La missione di COPA-DATA si concentra quindi non solo sulle fasi di start up, ma anche nel supporto continuo al cliente, seguendo le implementazioni e identificando soluzioni tecnologiche sempre nuove. Un risultato che si ottiene lavorando al fianco dei system integrator fin dalle prime fasi di sviluppo e nel corso di qualunque intervento, condividendo le problematiche e trovando soluzioni che possono essere individuate solo nella prassi di un progetto reale.

Un approccio customer oriented su cui de Eccher prossegue:

“I professional service sono stati davvero importanti e lo sono ancora durante lo sviluppo, perché permettono di offrire la migliore soluzione ai nostri clienti. Prendiamo l’esempio della tecnologia Docker. Una novità per i nostri clienti che può quindi risultare complessa da capire e configurare. Grazie al nostro team tecnico, abbiamo creato dei training tarati sulla tecnologia, inserendo esempi pratici, linee guida specifiche, sessioni di test. Un approccio pragmatico che ha permesso di superare anche le difficoltà maggiori, legate alla componente IT e OT, che con zenon è comunque fortemente semplificata e customer centered.”

Soluzioni che rendono attuale qualunque progetto.

Le caratteristiche e le specifiche di zenon sono quindi fondamentali per facilitare il cliente nell’uso efficiente delle soluzioni COPA-DATA. L’obiettivo costante è quello di valorizzare e rafforzare le qualità del progetto esistente, mantenendone l’integrità e uno sguardo sempre rivolto al miglioramento costante e all’eccellenza.

“La compatibilità tra le varie versioni di zenon - afferma de Eccher - ci permette di manutenere rapidamente e in modo efficace i progetti sviluppati nel tempo, garantendo al cliente un aggiornamento allo stato dell’arte.”

Nuovi linguaggi, nuovi tool, qualità di sempre.

Le nuove funzionalità come WebEngine, l’HTML5 della zenon Software Platform 10 e Service Grid unito alla tecnologia dei container, sono tool pensati specificamente per abbattere il muro tra OT e IT: la chiave per ottenere un’integrazione immediata delle nuove architetture software con i pc di una Substation moderna. Questa è la flessibilità che fa di COPA-DATA la prima azienda italiana a fornire una soluzione docker based nelle sottostazioni di un player internazionale della distribuzione, con l’uso di HTML5. Un progetto che rappresenta il futuro della visualizzazione HMI in sottostazioni multi-piattaforma, accessibile da qualunque dispositivo.

“Per certe applicazioni come gateway di protocollo o gateway IIoT sarà molto importante l’indipendenza dal sistema operativo - conclude de Eccher - pensiamo poi alla comunicazione tra scada locali e control center. Per certe tipologie di dati, stiamo ricevendo richieste su nuove modalità di invio. Pensiamo ad esempio ai dati di diagnostica e SNMP su base MQTT. Una tecnologia che in futuro potrebbe sostituire la modalità di connessione classica, considerando che i control center sono limitati all’accesso a dati online. Intanto con zenon Service Grid, COPA-DATA è pronta per far comunicare gli scada locali con sistemi distribuiti, usando l’interfaccia API REST o rendendo disponibili i dati storici con il nostro Data Storage.”

Per saperne di più su cosa può fare zenon per il settore dell'energia visita la pagina dedicata oppure scrivi a sales@copadata.it