26/01/23

COPA-DATA al World Economic Forum 2023

Il fatto che l’automazione dei processi industriali possa contribuire al raggiungimento della neutralità climatica è arrivato su un palcoscenico molto importante. COPA-DATA, azienda salisburghese, sviluppatrice di software per l’automazione industriale, è stata invitata a Davos, al World Economic Forum per contribuire, grazie alla sua esperienza, ai comitati in qualità di “Global Innovator”.

Stefan Reuther, membro del consiglio di amministrazione di COPA-DATA, ha partecipato al World Economic Forum, tenutosi a Davos alla fine di gennaio. Oltre 400 aziende considerate tra le più innovative a livello tecnologico si sono incontrate nell’ambito della Global Innovators Community del WEF per capire quale contributo possono dare per risolvere le sfide globali. La partecipazione è solo su invito.

In qualità di fornitore di software indipendente, COPA-DATA supporta i propri clienti nel raggiungimento dei loro obbiettivi di sostenibilità oltre che a quelli economici. La parola d’ordine “Net Zero” appare sempre di più in correlazione con la produzione “Net Zero Manufacturing”, questo è stato uno dei temi principali al WEF e proprio qui è stato richiesto il racconto dell’esperienza di COPA-DATA.

Stefan Reuther, membro del consiglio di amministrazione di COPA-DATA: “Siamo consapevoli che is può essere critici nei confronti di istituzioni come il World Economic Forum”. I problemi del mondo non si risolvono al WEF, ma lì ricevono l’attenzione necessaria. Noi siamo stati invitati dal WEF ad entrare a far parte della Global Innovators Community; di questa community fanno parte start-ups e scale-ups provenienti dal tutto il mondo con l’obiettivo di contribuire, attraverso i loro approcci e prodotti innovativi a risolvere le sfide che riguardano tutti.

Data questa posizione di partenza, sarebbe negligente da parte nostra non partecipare con tecnologie innovative che possono contribuire nel trovare una soluzione su questo prestigioso palcoscenico, dato che ce ne è stata offerta l’opportunità. Dobbiamo unirci, per quanto diversi possano apparire i nostri punti di vista ad un livello superficiale. Preferiamo quindi sederci al tavolo con chi come noi vuole contribuire a rendere l’economia e la società più sostenibile, plasmando il futuro, non come “rappresentanti dell’Austria”, ma come azienda e come persone che desiderano trasformare il mondo in un posto migliore per tutti. Ognuno lavora su questo a modo suo. Questo è il nostro contributo.

Oltre al settore energetico è nella produzione di beni che si possono fare rapidamente grandi passi avanti verso la sostenibilità automatizzando i processi. È una questione urgente, dao che il settore industriale globale è responsabile del 20% delle emissioni di carbonio e consuma il 54% delle risorse energetiche mondiali. (Source: Reducing the carbon footprint of the manufacturing industry through data sharing | World Economic Forum weforum.org