01/09/17

zenon Energy Edition: innovazioni software per l'industria energetica digitale

Con zenon Energy Edition offriamo un sistema software per le utility e gli operatori delle reti che contribuisce a rispondere alle esigenze specifiche delle industrie energetiche intelligenti e digitali. Gli ultimissimi miglioramenti del prodotto, tra cui il Command Sequencer e il Process Recorder, perfezionano l'ergonomia nelle applicazioni dell'automazione energetica.

Con zenon offriamo sia ai clienti privati che a quelli nei settori dell'energia pubblica e delle infrastrutture un sistema moderno in grado di coprire numerosi ambiti diversi di applicazione. La soluzione offerta supporta l'automazione di sottostazioni, centrali idroelettriche e centrali eoliche. È studiata per monitorare e ottimizzare le reti elettriche, connettere i sistemi di accumulo dell'energia tra loro e controllare gli strumenti per la produzione e la distribuzione delle energie rinnovabili.

zenon trova frequente implementazione nell'automazione delle sottostazioni. Le tecnologie zenon vengono utilizzate per operazioni sul campo (HDI), come centri di controllo (SCADA) e come gateway. Stiamo inoltre lavorando allo sviluppo di stack di comunicazione proprietari per importanti standard internazionali, tra cui IEC 61850 (Edition 2), IEC 60870, IEC 61400-25, DNP 3, Modbus Energy e ICCP. Ciò permette un'espansione rapida e una manutenzione ottimale dei driver.

Gli ultimissimi miglioramenti sulla zenon Energy Edition

Configurare, collaudare ed eseguire sequenze di comando non è mai stato così facile

Il Command Sequencer è un nuovo modulo integrato in zenon che facilita la configurazione, il collaudo e l'invio di sequenze di comando. Aumenta così l'efficienza degli operatori e la fornitura diventa più sicura. Le sequenze di comando per l'automazione delle sottostazioni vengono configurate in un editor di facile utilizzo. I comandi individuali in una sequenza vengono semplicemente organizzati uno di seguito all'altro. Gli operatori possono utilizzare intuitivamente il modulo, senza nessuna conoscenza di programmazione. È possibile "insegnare" alcune sequenze di comando al sistema, oltre a eseguire collaudi in un ambiente di simulazione. Le modifiche possono essere apportate direttamente. Non è necessario saper programmare un PLC. Ciò assicura accuratezza, efficacia e flessibilità.

Processi completamente tracciabili

Il Process Recorder è un altro modulo nuovo. Traccia integralmente i dati del processo e li rende disponibili su richiesta nella visualizzazione del processo in un secondo momento. Processi avvenuti nel passato possono essere ripercorsi per intero, inoltrati, invertiti, stoppati passo dopo passo tutte le volte che vuoi. Le informazioni raccolte messe in relazione con le possibili cause di errori possono essere usate per aumentare l’efficienza e la qualità. La miglior tracciabilità dei processi complessi nelle reti elettriche o nelle sottostazioni supporta gli operatori nel mantenere affidabili infrastrutture critiche.

Localizzazione veloce di stati ed errori

zenon supporta una nuova opzione per combinare i dati provenienti da sistemi di geoinfomazione (GIS) e la visualizzazione in zenon. Con il GIS editor e il GIS control, gli utenti possono visualizzare le reti elettriche nella visualizzazione di zenon sulle mappe geografiche. Stati attuali, come allarmi, vengono mostrati direttamente sulla mappa. Gli utenti in questo modo possono localizzare certi stati ed eventi in maniera più precisa e gestire gli allarmi più efficientemente.

Un’altra nuova funzione di zenon è la localizzazione del guasto basata su impedenza. Utilizzando la misurazione dell’impedenza (resistenza di corrente alternata), è possibile localizzare errori nella rete con elevata precisione. Gli operatori dell’azienda energetica possono reagire velocemente e con attenzione, riducendo significativamente le interruzioni di potenza.

Una panoramica completa delle possibili applicazioni di zenon nel settore energetico è disponibile qui.