21/05/15

IU Magazine, focus sulla Sicurezza Industriale

Nel nuovo numero della nostra rivista dedicata ai clienti, l'Information Unlimited Magazine, andremo a scoprire i concetti di sicurezza nel settore della produzione industriale. Perché gli ingegneri dell'automazione devono prendere sul serio il tema della sicurezza? Che cosa bisogna proteggere, ma soprattutto come? Scopri di più su ciò che ancora manca a livello di sicurezza e quali precauzioni possono essere prese.

Le aziende di produzione che vogliono rimanere competitive su basi di lungo termine, sono sempre più forzate a mettere in rete i loro impianti, i loro processi e i loro dati. In futuro, analisi globali dell'azienda, analisi dei dati provenienti dai diversi siti di produzione sul consumo di energia e sulla gestione della qualità, determineranno i successi che solo i sistemi organizzati riescono a creare. Quel che è sicuro, è che tutto ciò farà scoprire le lacune dell'azienda sotto il profilo della sicurezza.

Il livello della produzione, come mai prima di adesso, verrà aperto verso l'esterno in maniera estesa e veloce. Da un lato, la creazione di una Smart Factory dell'Industria 4.0, richiede una comunicazione diretta tra le differenti aree di un'azienda, anche oltre i limiti aziendali. Dall'altro, i manager vogliono report, cifre e l'accesso al sistema SCADA attraverso dispositivi mobile, se possibile in tempo reale. Una bella sfida per chi opera nel settore dell'automazione: Aree che prima erano isolate dall'esterno devono essere aperte. Ciò comporta un aumento dei rischi. Ed infatti è così, se i canali di comunicazione sono poco garantiti o protetti solo con misure standard.

Nel nuovo numero del nostro IU, evidenzieremo i rischi che dovresti considerare riguardo la sicurezza nell'automazione e quali misure vengono raccomandate per proteggere la tua azienda da accessi non autorizzati, dalla perdita / manipolazione dei dati, dallo spionaggio o dalla cybercrime.

Oltre alla Sicurezza Industriale, nell'Intormation Unlimited abbiamo inserito molti argomenti interessanti. Per esempio, potrai scoprire come risparmiare tempo e denaro con una gestione ergonomica degli allarmi, o con un sofisticato sistema di allarmi preventivo, come è possibile salvare in maniera sicura i dati sulla cloud, i potenziali di ottimizzazione che hai a disposizione attraverso l'analisi dei Big Data o come assegnare in maniera semplice un sistema di gestione di linea ad ulteriori linee di packaging o di produzione.

Scopri il nuovo Information Unlimited!

Non ricevi la versione cartacea del nostro IU Magazine? Idee? Richieste? Scrivici tutto a IU@copadata.com