21/05/15

zenon Energy Data Management System

Con il nuovo zenon Energy Data Management System offriamo una soluzione su misura per la gestione dell'energia.

Dalle aziende di produzione, non solo ci si aspetta che siano in grado di produrre in grandi quantità ed in maniera veloce ed efficiente, ci si aspetta anche che siano in grado di allocare ed utilizzare le risorse in maniera sostenibile e con basso impatto ambientale. Oltre ad un'intuitiva e completa visualizzazione nonché controllo del processo di produzione, è essenziale avere un efficace Sistema di Gestione dei Dati Energetici (EDMS) di modo da poter migliorare continuamente la gestione dell'energia e al contempo ridurre i consumi.

Raccogliere, elaborare e archiviare dati in maniera centralizzata

Gli Energy Manager, spesso hanno poco tempo per concentrarsi nell'identificazione dei potenizali di risparmio. Qui, entra in gioco zenon Energy Data Management System con la soluzione perfetta. Il nuovo sistema, supporta gli energy manager con la raccolta e l'analisi automatica dei dati energetici di cui hanno bisogno per prendere decisioni in merito alla gestione dell'energia.

Confronto dei dati Energetici

L'analisi e la valutazione dei consumi è essenziale per identificare ciò che consuma di più ma allo stesso tempo ottenere il massimo del potenziale di risparmio durante il processo produttivo. Ciò che prima veniva registrato in tabelle Excel, con un significativo dispendio di tempo, adesso può essere fatto automaticamente e rapidamente dai moderni software di automazione. Un efficiente sistema di gestione dei dati energetici, da un lato minimizza gli errori e dall'altro permette di fare analisi complete relative a tutto l'impianto o all'intera azienda. Grazie a queste analisi, gli Energy Manager possono adottare le necessarie modifiche per rendere la produzione più efficiente. Le conseguenze saranno la diminuzione dei consumi nonchè un significativo risparmio di tempo e denaro.

Una Gestione dell'Energia ben pensata

Lo zenon Energy Data Management System, risponde a tutti i requisiti necessari per una completa gestione dell'energia:

• Raccolta centralizzata dei dati energetici da fonti diverse
  • Chiara visualizzazione dei dati di conumo energetico
  • Report e cifre sulla gestione dell'energia sia basati su dati storici che in tempo reale
  • Conforme a importanti criteri definiti nello standard ISO 50001 (certificato TÜV)
  • Dall'operatore al CEO: accesso flessibile alle informazioni
  • Semplice integrazione in sistemi ed infrastruttre esistenti

Il tempo sta per scadere: agisci ora

Molti paesi stanno introducendo programmi obbligatori per la gestione dell'energia. Per esempio, in Germania le aziende non-PMI sono obbligate, in base alla modifica nella legge federale sui servizi energetici e altre misure di efficienza energetica (EDL-G), a effettuare un audit energetico che soddisfi i requisiti della norma DIN EN 16247-1 entro il 5 Dicembre 2015 e poi ogni 4 anni. Tuttavia, chi ha un sistema di gestione dei dati energetici (in conformità con lo standard DIN EN ISO 50001) implementato entro la data sopra indicata non sarà soggetto all'audit.

zenon, non solo è perfetto per soddisfare i requisiti definiti dallo standard ISO 50001, fornisce anche le basi richieste per svolgere l'energy audit in conformità con DIN EN 16247-1.

Agisci ora per essere pronto per gli audit.

Il nostro sito internet offre informazioni complete sulla Gestione dell'Energia.

Puoi anche fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti.